Save a Life, eat Tofu – Diventare vegetariani

Oggi una mia cara amica mi ha comunicato che è diventata vegetariana. Sono felice che della sua scelta e l’ammiro molto. Arrivato al mio agognato peso forma, credo che pondererò l’idea di diventare vegetariana al 100% anzichè al 50% come lo sono ora.

Cercando in internet ho trovato varie opinioni e scuole di pensiero al riguardo di una dieta vegetariana.

Cerco di sintetizzare le varie “modalità” di essere vegetariani:

  • latto-ovo-vegetariana: esclude totalmente il consumo della carne e del pesce;
  • latto-vegetariana: consente il consumo esclusivamente del latte e dei latticini;
  • frutturiana: composta solamente da frutta da semi;
  • ovo-vegetariana: esclude i prodotti di derivazione animale fatta eccezione per le uova;
  • vegan (detta anche vegetaliana), prevede la completa esclusione di componenti di origine animale;
  • crudista: prevede che gli alimenti vegetali non siano sottoposti ad alcun trattamento termico.

Per chi desiderasse sperimentare delle ricette vegetariane golose vi consiglio questo fantastico blog  http://www.ricettevegolose.com.

Piramide alimentare vegetariana

La piramide alimentare vegetariana suggerisce che ogni giorno i vegetariani dovrebbero mangiare:

  • Sei porzioni di cereali
  • Cinque porzioni di alimenti ricchi di proteine, come legumi e noci
  • Quattro porzioni di verdura
  • Due porzioni di frutta e
  • Due porzioni di grassi.

La dieta vegetariana e i bisogni individuali

Le persone sono tutte differenti. Abbiamo metabolismi diversi, livelli di attività diversi, diverse altezze e pesi, età diverse, diversi apparati digerenti. E poiché ciascuno di questi fattori può cambiare durante la nostra vita, abbiamo sempre bisogno di una dieta aggiornata per soddisfare i nostri bisogni individuali.

Detto questo, facciamo l’esempio di due menu giornalieri, uno per un individuo sano, dinamico di 25-50 anni di sesso femminile, e un suo pari di sesso maschile.

Menu vegetariano per una donna

Un esempio di di dieta sana per una donna dinamica di 25-50 anni potrebbe essere:

Colazione: macedonia di frutta fresca cruda tra cui una banana, mela, sedano e fragole, più un’oncia ciascuno di semi di zucca secchi e mandorle.

Pranzo: insalata di verdure crude grande (lattuga, carote, barbabietole, pomodoro, germogli di erba medica, piselli, cetrioli) con avocado, pomodoro e un enorme piatto di verdure al vapore e patate al forno.

Cena: piatto di verdure crude (carote, jicama, sedano, cetriolo) con verdure al vapore e riso / stufato di lenticchie.

Menù vegetariano per un uomo

Un esempio di di dieta sana per un uomo di 25-50 anni potrebbe essere:

Colazione: Succo d’arancia (succo d’arancia, banana, kiwi) e farina d’avena con uvetta.

Pranzo: piatto di verdure con salsa di avocado, verdure al vapore, patate e minestra di verdure.

Cena: insalata di verdure grande cruda (lattuga, carote, barbabietole, pomodoro, germogli di erba medica, piselli, cetrioli) con avocado, pomodoro, un enorme piatto di verdure al vapore e una ciotola di zuppa di piselli su una ciotola di riso. Se sono necessarie ulteriori calorie, un succo di verdure miste o di frutta fresca potrebbe essere aggiunto come spuntino pomeridiano.

Fonti da cui ho tratto informazioni per l’articolo

http://www.inerboristeria.com/mangiare-sano/mangiare-vegetariano.html

http://www.chinastudy.it/come-iniziare-la-dieta-vegetariana/

Foto http://serenagrace.com/

20140114-165011.jpg

20140114-165023.jpg

12 thoughts on “Save a Life, eat Tofu – Diventare vegetariani

  1. Ciao! Innanzitutto grazie mille per aver citato il mio blog 🙂
    The China Study, un ottimo libro per chi vuole migliorare la propria alimentazione…a tratti diventa un po’ tecnico, e gli esempi di menù sono un po’ riduttivi (ma si sa che i cuochi migliori non vengono dall’America), comunque rimane un trattato molto significativo, che aiuta a capire che quello che mangiamo ha molta importanza per la nostra salute!
    A presto 😉

  2. Ciao! Sono capitata per caso sul tuo blog e devo dire che è davvero carino e “motivatore” 🙂 anch’io bevo acqua e limone, mi sto impegnando a battere la mia pigrizia cronica e mi piacerebbe diventare vegetariana.. Vegana proprio non riuscirei, ma riuscire almeno eliminare la carne sarebbe un bel traguardo.. Chissà 🙂
    Buon blogging!

  3. Bell’ articolo, spunti interessanti! Io sono vegetariana ormai da 7 anni 🙂
    Sono felice che questa scelta di vita si stia diffondendo sempre di più e che in rete sia sempre più facile trovare nuove ricette 😛

  4. Che bello scoprirti vegetariana!! Io lo sono da un bel po’, nonostante una gravidanza e i mille pareri contrari a riguardo. Ti consiglio una visita da un nutrizionista, i libri sono utili, ma una visita con alcuni parametri medici è fondamentale per evitare errori che il “fai da te” inevitabilmente fa commettere. Tra l’altro se inizi bene, non sei costretta a mollare a metà. La scelta VEGAN mi attira ma è molto dura e io al momento l’ho abbandonata.

    • Vegan non ci riesco e’ troppo difficile !!! Sono andata dalla nutrizionista ma è stata una visita deludente in quanto mi ha detto che la carne vah mangiata 😓 poca ma almeno una volta a settimana si deve mangiare 😰😱È chiaro che devo cambiare nutrizionista

      • purtroppo è così. cerca nello specifico nutrizionisti vegetariani della tua città. pensa che quando ero incinta, ho trovato una dottoressa ginecologa una sera in Pronto Soccorso che mi disse che dovevo assolutamente dar via il mio gatto per via della toxoplasmosi!!! ne parlai con la mia ginecologa e mi disse di prenderne altri di gatti!! che è più facile prendere la toxo da un’insalata mal lavata che da un gatto. ( la mia gine è un mito però, animalista convinta!) però questo per farti capire quanta ignoranza c’è ancora anche tra gli addetti ai lavori. Come dire se entro a far parte della crudeltà una volta alla settimana va bene? Oltre al fatto che mangiare la carne non fa proprio benissimo…

      • Troppa ignoranza !!! Certo anche i ginecologi sono assurdi. Io cerco di mangiare vegetariano 360 giorni l’anno poi ammetto che è’ capitato di “sgarrare” piano piano arriverò ad essere super ligia

Rispondi

