Birra, vino o mojito? No acqua e limone. Grazie!

Ho deciso che dal 20 gennaio eliminerò l’alcool dalle mie serate (per 30 giorni esatti), vediamo se magari accellero il processo di dimagrimento.

Mi piace molto bere del buon vino, magari rosso, non lo trangugio, lo gusto ma troppe calorie.

Come smettere di bere farebbe dimagrire?

Veramente smettere di bere fa dimagrire? Certo che smettere di bere fa dimagrire, esiste infatti uno stretto collegamento tra l’alcol e la perdita di peso, ecco perché oggi ci troviamo qui a spiegarvelo. Smettere di bere fa dimagrire e può darvi numerosi benefici di salute, ecco perché dire addio agli alcolici deve diventare una vostra priorità. L’associazione tra alcol e aumento di peso è ben nota, è tuttavia meno conosciuta la ragione per cui questo accade: ci troviamo qui apposta per spiegarvi i motivi che caratterizzano questo fenomeno e per farvi capire che smettere di bere fa dimagrire. Dovete sapere che qualsiasi composto organico che contiene uno o più ioni-OH (gruppo ossidrile), può essere classificato come alcol. L’alcol è uno dei prodotti chimici più prodotto dall’industria organica, e viene utilizzato per migliaia di processi.

Il tipo di alcool di cui parleremo si chiama etanolo, ed è meglio conosciuto come alcol etilico, e può essere prodotto dalla fermentazione dei carboidrati si trovano in frutta, verdura, melassa, cereali e altri prodotti agricoli, ed è lo stesso tipo di alcol trovato in tutte le bevande alcoliche. Il consumo di alcol è comune in molte culture del mondo e non è necessario tagliarlo completamente fuori dalla propria vita, al fine di ottenere un corpo più magro.

Esiste però un profondo collegamento tra l’alcol e il peso del corpo, che ora vi spiegheremo:

Prenderemo seriamente in esame, però, il perché smettere di bere fa dimagrire e come potete farlo senza alcuna difficoltà.

Un punto importante da tenere a mente per quanto riguarda l’alcol e l’aumento del peso, è il fatto che agisce come un veleno nel vostro corpo, quindi deve essere metabolizzato il più in fretta possiblie. Di conseguenza, la sintetizzatione dell’alcol durante la fase digestiva avrà priorità assoluta sulla metabolizzazione dei macronutrienti come grassi, proteine e carboidrati. Questo rende impossibile al vostro organismo il delicato compito di assunzione delle sostanze nutritive, visto la precedenza che riserva all’alcol: in questa maniera tali sostanze verranno immagazzinate senza prima essere scisse, con la conseguenza che avrete un aumento del peso. Questo non deve accadere! Se assunto in maniera moderata, l’alcol, non ostacolerebbe però questo processo: per farvi capire cosa intendiamo con il termine “moderato”, intendiamo 2 o 3 dosi ( che siano vino, birra o quant’altro) alla settimana.

Eccovi spiegato il motivo principale per cui l’alcol influisce sul vostro peso e perché smettere di bere fa dimagrire.

Ogni grammo di alcool contiene 7 calorie, quasi il doppio rispetto a carboidrati o proteine, e anche se non è utilizzato come fonte di combustibile, è la causa di una maggiore assunzione calorica.Un altro disagio causato dall’alcol è derivato dal fatto che non dà senso di sazietà e quindi, nonostante state assumendo un gran numero di calorie, non vi sentite sazi, con la conseguenza che sarete costretti a mangiare per soddisfare l’appetito.

Pensate che quando bevete, non state solamente sovraccaricando di calorie derivate dall’alcol il vostro corpo, ma visto il gran contenuto di zuccheri state anche consumando calorie supplementari dei carboidrati: ecco perché smettere di bere fa dimagrire!

L’alcol ha un effetto diuretico nel corpo umano, stimolandolo ad una maggiore perdita di liquidi: questa perdita di fluido influisce negativamente sulla funzione cellulare attraverso la promozione di catabolismo nelle cellule muscolari (ricordiamo oltre il 70% del tessuto muscolare è acqua), questo processo non farà altro che rallentare il vostro metabolismo e, di conseguenza, farvi aumentare di peso corporeo. Non vi sembra che l’alcol abbia già abbastanza effetti negativi sul corpo, senza dover tirare in ballo anche le conseguenze per il vostro peso?

Non dovete dare un taglio netto alle vostre bevande preferite, basta regolarsi e assumerle in maniera responsabile: se proprio dovete decidere, preferite il vino rosso o la birra leggera ( no doppio malto o stout ), in modo da ridurre l’impatto calorico che l’alcol ha sul vostro organismo e su peso del vostro bellissimo corpo.

L’articolo vi ha convinto? Bene!

Fonte: http://www.inerboristeria.com/smettere-di-bere-fa-dimagrire.html

20140117-202936.jpg

Annunci

One thought on “Birra, vino o mojito? No acqua e limone. Grazie!

  1. Mi piace tantissimo questi articolo ed è anche molto interessante . Molti di noi infatti bevono l alcol come se fosse una bevanda salutare quasi tutti i giorni . Come te , credo che quest’ abitudine faccia male e mi sono convinta ancora di piu leggendo questo articolo !!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...