Hold Done to Hope

cicogna adozione Eccomi di nuovo a scrivere …. come forse alcuni di voi avranno letto, abbiamo iniziato (io e mio marito) le pratiche sia  per l’adozione nazionale che per l’ internazionale e devo confessarvi che sono abbattuta ….non si finisce mai di fare: pratiche, documenti, analisi del sangue, colloqui, visite psichiatriche, test, corsi … insomma un vero è proprio screening della coppia (il che mi sembra assolutamente corretto, al fine di verificare l’idoneità della coppia a ricevere un bimbo/i) ma la questione che proprio non digerisco in tutto questo iter è il fattore TEMPO. E’ possibile che tra la domanda ed i colloqui con psicologi ed assistenti sociali passi 1 anno e più? Dopodiché dovremo attendere la stesura della relazione da parte degli psicologi (attesa stimata 2 mesi) e poi parlare con il giudice che farà la valutazione finale (più o meno a quel punto sarà passato 1 anno e mezzo da quando abbiamo depositato la domanda)…. E poi….

Opzione 1

per l’adozione nazionale si attende che il giudice si ricordi di noi ma non è detto che arrivi mai un abbinamento

Opzione 2

è fare domanda per l’adozione internazionale e quindi altre pratiche, altri colloqui e spendere moltissimi soldi (tempo stimato 3/4 anni per abbracciare il tuo bambino).

Quello che non comprendo affatto è… ma perché per adottare ci vuole così tanto tempo? Voi avete qualche conoscente/amico che ha già adottato?

Baci

 

Annunci

12 thoughts on “Hold Done to Hope

  1. Il mondo dell’adozione è in subuglio da un po’. Avrai sentito che negli ultimi due anni le adozioni si sono dimezzate. Perchè? Una notizia buona e una cattiva. La buona è che alcuni paesi con i quali l’Italia dialogava hanno raggiunto un certo tenore di benessere e preferiscono dare i bambini in adozione nazionale. La cattiva è che non abbiamo abbastanza dialogato con altri paesi per poter bilanciare. E’ quindi un problema di politica estera. E’ mia opinione, inoltre, che l’Italia faccia un percorso più serio per adottare. Non siamo come gli americani o altri che comprano tutto e tutti! Per questo da noi vengono proposti bambini con bisogni speciali (bambini grandi, famiglie di bambini, bambini con piccoli problemi di salute…) che non sempre le coppie sono disponibili ad accogliere. Allora i tempi si fanno lunghi per avere il bambino piccolo, sano etc etc. Non giudico, dico solo che dobbiamo fare i conti con la realtà e le nostre forze. Ma non partite già negativi. Chi adotta deve esser positivo. sempre 🙂

  2. ciao! leggo solo ora questo tuo articolo… In bocca al lupo per questo viaggio! spero che i vostri desideri si avverino e che presto possiate abbracciare il vostro bambino!

  3. Io sono stata adottata (internazionale) 🙂 Sono passati più di 30 anni ormai da quando i miei hanno seguito l’iter per l’adozione e credo che molte cose siano cambiate. Da quello che leggo mi sembra che ci siano molti più “controlli” sui genitori. Se posso aiutarti… In ogni caso ti auguro ogni sorta di bene e tempi…non troppo lunghi!

    • Annalisa grazie che mi hai scritto e per la tua amicizia. Si i controlli sono lunghissimi ma credo che sia anche giusto. Devo dire che arrivare alla genitorialità adottiva è un bel percorso che ti fa conoscere tante belle persone ed ascoltare molte esperienze differenti…speriamo che l’attesa sia breve e che la cicogna arrivi presto 😘

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...