Internet vs Analfabetismo

Internet e le sue meraviglie….

Vuoi sapere la capitale del Nicaragua? Google
Vuoi sapere il cambio del dollaro di Hong Kong? Yahoo
Vuoi sapere come si cucina lo Zighinì ? Giallo Zafferano

insomma è strepitoso, in un clic hai tutte le risposte …. eppure anche con questa grandissima tecnologia a portata di mano (è proprio il caso di dire grazie agli smartphone) c’è ancora tantissimo analfabetismo.

Sembra assurdo ma ho letto una ricerca OCSE che il nuovo analfabetismo si “manifesta” tramite  l’ analfabetismo funzionale.

images

Che cos’è l’analfabetismo funzionale? E’ descritto ufficialmente in diversi modi: “…coloro che non sanno utilizzare le abilità di base per potersi esprimere… Più brutalmente, non sono capaci di ragionare”. Purtroppo non è una fantasia, i recenti dati Ocse del rapporto “Skills outlook 2013” rilevano il 47% di italiani analfabeti funzionali, collocando l’Italia al primo posto in questa triste specialità.

analfabetismo-funzionale-ITALIA (1)

 

Tre italiani su 10, ci dice l‘OCSE, si informano (o non si informano), votano (o non votano), lavorano (o non lavorano), seguendo soltanto una capacità di analisi elementare: una capacità di analisi, quindi, che non solo sfugge la complessità, ma che anche davanti ad un evento complesso (la crisi economica, le guerre, la politica nazionale o internazionale, lo spread) è capace di trarre solo una comprensione basilare.

 

Un analfabeta funzionale, quindi, traduce il mondo paragonandolo esclusivamente alle sue esperienze dirette (la crisi economica è soltanto la diminuzione del suo potere d’acquisto, la guerra in Ucraina è un problema solo se aumenta il prezzo del gas, il taglio delle tasse è giusto anche se corrisponde ad un taglio dei servizi pubblici…) e non è capace di costruire un’analisi che tenga conto anche delle conseguenze indirette, collettive, a lungo termine, lontane per spazio o per tempo.

Ma non è assurdo che in un mondo così tecnologico siamo ancora così indietro ?

analfabeti

Annunci

13 thoughts on “Internet vs Analfabetismo

  1. Spaventoso, direi! pensa che a una conferenza cui ho partecipato recentemente ho appreso che tendenzialmente gli utenti di internet cercano nei motori di ricerca quasi esclusivamente informazioni su argomenti che già conoscono, e che magari vogliono approfondire superficialmente, non su fatti a loro ignoti. Quindi vedi che tutto torna… ma meno male che ci sono i blog che ci fanno riflettere su tante cose! 🙂

    • Avevo letto di questo un pò di tempo fa e avevo prefertito dimenticare…..
      Ora si ripresenta…. Che dire? Che fare? Intanto ti ringrazio Orchidea Bliss per aver chiarito la condizione. Continuerò il mio lavoro da volontaria nello spazio Linkedin: Intelligenza Collettiva e sul Blog, con più consapevolezza…….

  2. Post davvero molto interessante quanto inquietante, anche se avevo un vago sospetto sulle statistiche da te presentate. Dopo tutto i nostri politici giocano molto su questo.. ed i risultati si vedono!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...