7 motivi per camminare scalzi in casa, rimedio naturale ma efficace

images (3)

1  Postura. Togliere le scarpe e lasciare liberi i piedi dalla costrizione delle calzature aiuta ad assumere una postura corretta in maniera naturale e a mantenere la schiena dritta ed il capo eretto. Istintivamente si ha un sollievo che riguarda non solo i muscoli del collo e delle spalle ma anche la schiena ne trae beneficio.

2  Circolazione. Da vari studi è stato accertato che stare a piedi nudi è importante per assicurare e facilitare il ritorno venoso. Stare scalzi dunque riattiva la circolazione e favorisce il ricambiao del sangue in maniera più rapida.

3  Gonfiori. Stare scalzi in casa è una soluzione assolutamente naturale per sgonfiare le gambe ed eliminare il formicolio o il senso di stanchezza: infatti immediatamente si ha un miglioramento della circolazione del sangue che riguarda gli arti inferiori, e in più elimina più rapidamente il ristagno di liquidi e i gonfiori causati a volte da scarpe non proprio corrette.  togliere-scarpe

4  Calli. Le scarpe scomode spesso causano la formazione di calli, vesciche e altri fastidi che affliggono i piedi e impediscono di camminare bene. Uno tra i problemi gravi è l’alluce valgo che non permette al piede di assumere una posizione naturale. Stare con i piedi scalzi  è un rimedio pratico e naturale che impedisce la formazione di questi problemi e diminuisce anche il dolore.

5  Muscoli. Camminare a piedi scalzi permette di tonificare e allenare le fasce muscolari delle gambe e anche quelle dei glutei e delle cosce, che diventano più forti e meno fragili.

6  Igiene. E’ bene fare attenzione a camminare scalzi dentro casa rispettando le corrette norme igieniche: accertarsi infatti che il pavimento sia perfettamente pulito è importante per non prendere funghi e micosi. Inoltre, è bene prendere l’abitudine di togliersi le scarpe all’ingresso così da non inquinare l’ambiente con germi e batteri portati da fuori e che possono dare molti fastidi.images (2)

7  Relax . Camminare a piedi scalzi è inoltre un’attività molto rilassante e consente di godere di qualche momento di sana libertà.

Fonte articolo – http://news.fidelityhouse.eu/salute/7-motivi-per-camminare-scalzi-in-casa-rimedio-naturale-ma-efficace-127254.html 

Annunci

6 thoughts on “7 motivi per camminare scalzi in casa, rimedio naturale ma efficace

  1. Vero. Anche fare un pò di attività fisica in casa a piedi nudi o con un paio di calzini antiscivolo è ottimo. Ad esempio non c’è quell’effetto “chiuso” e pruriginoso che le scarpe da ginnastica hanno… E dirò che chi ha un giardino e cammina a piedi scalzi (giardino curato, ovviamente) trae una sensazione di relax ai piedi che non ti dico!
    Buon week end!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...