Santa Lucia 

Oggi è Santa Lucia e non potevo esimermi da preparare i dolcetti tipici svedesi, i Lussekatter ( sotto troverete la ricetta) ed a preparare una piccola cornicina, handmade, per la piccola Dèsirèe. Ieri nella mia città si è svolto un piccolo concerto organizzato dalla comunità svedese a Roma, vi posto un brevissimo video. Voi come avete partecipato a qualche iniziativa ?

  
INGREDIENTI

– 75 gr di burro

– 150 ml di latte

– sale

– 9 bustine di zafferano

– 25 gr di lievito di birra

– 350 gr di farina

– 75 gr di zucchero

– uvetta qb

– 1 uovo

PROCEDIMENTO:

Fondere in una casseruola il burro, aggiungere il latte e lo zafferano, quindi portare fino al punto di ebollizione. Togliere dal fuoco e versare il composto sopra il lievito spezzettato.

Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne le uvette e l’uovo. Bisogna ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa, che va lasciata riposare per 40’ coperta da un panno. A questo punto dividere la pasta in 25-30 pezzi: da ciascun pezzo ottenere una lunga striscia vagamente cilindrica e comporre la forma di un 8 o di una S.

Decorare con l’uvetta (fatta ammollare precedentemente). Lasciare riposare ancora 40’, quindi spennellare le focaccine con l’uovo sbattuto. Infornare a 250° per 10’. Le focaccine si conservano ermeticamente chiuse per una settimana. Si possono anche mettere nel freezer così durano di più e sono sempre fresche.

Fonte della ricetta: Blog della Parodi

Foto la mia 😄  

Annunci

24 thoughts on “Santa Lucia 

    • Principessa sei un tesoro, grazie ☺️. Si 9 bustine in costo non indifferente 😒 ogni busta che contiene 4 bustine costa circa 5,50 … Se posso consigliarti sono più buoni e sicuramente meno costosa come ricetta le kanelbullar. Un bacione

  1. Meravigliosi! Quante tradizioni diverse in tutta Italia per festeggiare la santa di Siracusa! Qui a Palermo abbiamo mangiato arancine e cuccìa perché in questo giorno non si mangiano né pane né pasta, ma solo riso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...