1 passo verso la Svezia 🇸🇪. La lingua svedese

Imparare lo svedese


Ho iniziato le mie lezioni di svedese via Skype. Pensare di trasferirsi senza parlare una parola di svedese, secondo me, è follia. 

La prima lezione si e concentra sull’alfabeto e la sua pronuncia, difficile ma fattibile. 

Per chi fosse curioso vi linko un video con la pronuncia 

https://www.youtube.com/watch?v=YwU6gVAkIbU&sns=em

Alfabeto svedese


La maggioranza degli svedesi se non totalità, parla inglese.

Mi sembra assolutamente giusto e corretto, se si decide di emigrare in un paese e di volersi stabilire lì poter parlare la lingua locale. 

La Svezia, al contrario dell’Italia, fornisce dei corsi gratuiti di lingua somministrati dallo SFI. Anche se molti datori di lavoro pagano le classi di svedese per i loro dipendenti stranieri, vi sono anche molti corsi sovvenzionati dallo stato cui i cittadini stranieri, in possesso del personnummer ( codice identificativo – difficilissimo o impossibile da ottenere senza lavoro) possono iscriversi gratuitamente o con costi minimi (di solito per il materiale didattico). Il programma più importante si chiama SFI – svenska för invandrare, ovvero lo svedese per gli immigrati .

I corsi SFI sono gestiti a livello comunale. Ci sono quattro livelli SFI – A, B, C e D – e ciascun corso di solito si estende 1,5-3 ore al giorno diversi giorni alla settimana per un periodo di 3-4 mesi – quindi è un impegno di tempo importante, soprattutto se si ha un lavoro a tempo pieno.

Una volta concluso l’SFI si può passare al SAS – Svenska som andraspråk, composto da due livelli (A e B). Infine si potrà sostenere l’esame nazionale che “dovrebbe” attestare che lo studente ha un livello di conoscenza e padronanza della linga svedese pari a quelle di un ragazzo svedese uscito dalle superiori.

Essere in grado di parlare e comunicare in svedese è sicuramente un vantaggio. Possedere gli attestati SFI e SAS diventa un aspetto secondario che può far comodo, ma non necessario per ottenere un lavoro. Infatti, se in sede di colloquio si è in grado di dimostrare una certa padronanza della lingua, tali attestati non vengono mai richiesti.
Quindi tanto vale studiare sin da subito. Voi avete mai studiato una lingua straniera ? Se si quale ? 

13 thoughts on “1 passo verso la Svezia 🇸🇪. La lingua svedese

      • Nell’estate 2016 ho trascorso le vacanze tra copenaghen e stoccolma…io ne sono largamente innamorata. Spero tu possa realizzare questo desiderio, davvero se dovessi avere difficoltà qui…un pensierino lo farei anch’io…unica pecca freddo e poco sole. Per il resto è una meraviglia. Una scelta coraggiosa in ogni caso 🙂

      • Sono contenta che ti piacciano i paesi scandinavi. Io li vedo come una seria possibilità per cambiare vita è magari migliorare la situazione lavorativa … vedremo … a piccoli passi.

      • Davo uno sguardo al tuo blog…che bello il post in cui sei diventata mamma…l’adozione un gesto meravoglioso. Be in ogni caso penso possa essere una buona possibilità per migliorare. Speriamo dai, aggiornami ci tengo davvero 🙂 ti seguirò volentieri in ogni caso 🙂

    • Mi mancherebbe la luce nel periodo invernale !!!!!!!!!! quest’anno è il trentennale dal mio primo viaggio serio fuori dall’Italia . Il mio primo viaggio Serio a Goteborg nel Luglio del 1987 , roba forte per quel periodo , ci sono stato in vacanza anche nel 1990 e per lavoro altre volte , tra Sodertaljie Throllattan e Stoccolma , la Sevzia è un paese splendido , qualità della vita alta , molto essenziale (Ikea Docet) già nel 1987 lo stato faceva moltissimo per l’integrazione degli stranieri , pagando cori di lingua e mettendo a disposizione una rete molto funzionante per chi si trasferiva , e soprattuto nel 1987 a Goteborg vi erano già i semafori a fotocellula per i nonvedenti , a Milano ne ho visto qualcuno solo negli ultimi anni.Una parte del mio cuore è sempre rimasta in questo paese

  1. Io ci sto provando con l’inglese, so che sembrerà assurdo, ma non l’ho mai studiato a scuola avendo sempre avuto come lingua straniera il francese. Adesso ho grandi difficoltà in mancanza di basi, ma l’impegno c’è. Speriamo bene. Buono studio anche a te 😀

    • Carissima io ho trovato delle App utilissime (futuro post) che mi aiutano molto. Hai provato ABA English è un ottimo modo per imparare l’inglese e poi mi permetto di consigliarti di vedere film o serie in lingua

      • Io ho scaricato duolinguo, ho windows phone quindi non ho tutte le app che ci sono per android, questa non l’avevo ancora sentita. La cercherò! Sono anche iscritta ad un corso di inglese, i film non ci sono ancora riuscita ma ci proverò 🙂

Rispondi

